Entries from 'Territorio'

Biglietteria Medmar

Orari Medmar in vigore dal 11/12/2013

read more →

Ninfeo di Diana

Il ninfeo “di Diana”, posto di fronte alle terme di Nettuno, era probabilmente collegato alle strutture del vicino impianto termale. Il nome deriva dal rinvenimento in situ di una statua della dea Diana. La costruzione è databile tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C.. Ne sopravvivono attualmente solo alcuni resti….

read more →

Belvedere via vecchia san gennaro

read more →

Area archeologica Collegio Dei Tibicines

L’Area archeologica Collegio Dei Tibicines si trova tra Viale Capomazza e Viale Carlo Maria Rosini, raggiungibile da Via Guglielmo Marconi in auto. I reperti sono stati scoperti negli anni ’80 in seguito all’abbattimento di una struttura che ne evitava la visione. INDIRIZZO LUOGO Via Guglielmo Marconi, 5  – 80078 Pozzuoli – Napoli – Italia COME…

read more →

Grotta di Cocceio

La Grotta di Cocceio (detta anche Grotta della Pace) è una galleria sotterranea, scavata sotto il monte Grillo, che collegava Cuma con la sponda occidentale del lago d’Averno L’opera, fu progettata e costruita intorno al 37 a.C. da Lucio Cocceio Aucto su commissione di Marco Vipsanio Agrippa, che ne volle la realizzazione per motivi militari: era necessaria infatti per collegare Cuma, fortificazione e punto di vedetta…

read more →

Lago di Lucrino

Il Lago di Lucrino è un bacino naturale della Campania, situato sulla costa dei Campi Flegrei, a poca distanza dal Lago d’Averno. Si è formato in epoca antica a seguito del moto ondoso del mare che, apportando progressivamente della sabbia, ha col tempo chiuso un’insenatura naturale con un istmo

read more →

Stadio di Antonino Pio

Lo Stadio di Antonino Pio, come testimoniano fonti letterarie antiche, rientra nelle costruzioni dell’Imperatore Antonino Pio per celebrare lo spirito filellenico del suo predecessore Adriano il quale, morto a Baia nel 138 d.C., era stato sepolto in un primo momento nell’area di una delle ville di Cicerone a Pozzuoli; in seguito, Antonino Pio, vinte le remore…

read more →

Necropoli di San Vito

read more →

Necropoli Romana Via Celle

read more →

Palazzo Toledo

Successivamente all’eruzione del 1538 del Monte Nuovo, il vicerè Pedro Alvarez de Toledo si fece costruire una struttura per rilanciare la città di Pozzuoli. La struttura, divisa in varie parti, presenta un palazzo che in passato fu utilizzato tra le tante cose per una biblioteca, una caserma ed un ospedale. Il terremoto del 1980 fece…

read more →