luogo

L’anfiteatro Flavio di Pozzuoli, è la terza arena per dimensioni del mondo romano, dopo quella del Colosseo di Roma e l’Arena di Capua. L’anfiteatro di Pozzuoli fu costruito dagli stessi architetti del Colosseo verso la metà del I sec. d.C. Realizzato su tre ordini sovrapposti, con quattro ingressi con una capienza pari a 40.000 spettatori.
L’anfiteatro di Pozzuoli fu anche il luogo dove San Gennaro e i suoi compagni furono inizialmente seviziati per il loro legame alla chiesa Cristiana.
Gli scavi archeologici ebbero inizio nel 1839 e si conclusero nel 1947, negli anni successivi il luogo è stato liberato dai detriti che non permettevano la visita all’arena.

INFO

INDIRIZZO LUOGO
Corso Nicola Terracciano, 75  – 80078 Pozzuoli – Napoli – Italia

COME ARRIVARE
Cumana: fermata Pozzuoli – Porto
Metro: Linea 2 fermata Pozzuoli – Solfatara
Bus: ANM n°152 fermata Pozzuoli – Porto
Bus: ANM n°152 fermata via Solfatara
Bus: CTP n°M1N fermata via Solfatara
Bus: CTP n°M1NB fermata via Solfatara

INFO E COSTO BIGLIETTO
Il costo del biglietto d’ingresso è attualmente € 4,00. Ridotto dai 18 ai 25 anni: € 2,00. Biglietto gratuito: al di sotto dei 18 ed oltre i 65 anni; insegnanti accompagnatori e studenti visitatori italiani e stranieri dei paesi U.E. e di quelli che abbiano convenzioni di reciprocità con lo stato italiano. Biglietto combinato complesso monumentale archeologico flegreo (Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Baia, Zona Archeologica di Baia, Anfiteatro Flavio e Serapeo a Pozzuoli, Scavi di Cuma) valido 2 giorni.

TELEFONO
081.526.60.07

Il luogo è visitabile nei giorni feriali e festivi dalle 9.00 alle 14.00 con entrata ad intervalli di un’ora. Martedì chiuso.